Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unioncamere-Italmercati, accordo per prezzi agroalimentari più chiari

Nuovi strumenti di monitoraggio utili per la filiera

Redazione ANSA

- ROMA - Prezzi agroalimentari all'ingrosso più trasparenti e monitorati grazie alla collaborazione tra Unioncamere e Italmercati, la rete che riunisce alcuni tra i principali mercati all'ingrosso d'Italia. Obiettivo della convenzione, siglata dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli e da Fabio Massimo Pallottini presidente di Italmercati, è realizzare strumenti comuni di monitoraggio dei prezzi e report di analisi con iniziative condivise su legalità e qualità. L'intesa, che coinvolgerà anche Borsa merci telematica (Bmti), prevede anche la creazione di Commissioni Uniche Nazionali per formulare tendenze di mercato e prezzi nei settori ortofrutticoli ed ittici. Il nuovo monitoraggio consentirà agli operatori che si riforniscono nei mercati alla rete di Italmercati, di avere conoscere quasi in tempo reale gli andamenti dei diversi prodotti. Un aspetto questo particolarmente importante soprattutto per la media e grande distribuzione commerciale, che potrà meglio orientare i propri acquisti per assicurare al cliente un prodotto sano, di qualità e al giusto prezzo.
''Conoscere l'andamento dei prezzi - sottolinea il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli - è importante per le imprese, perché consente loro di programmare gli acquisti con maggior consapevolezza''. Secondo Pallottini, infine, ''la firma di questo accordo è importante per il riconoscimento da parte delle Camere di commercio del ruolo e della funzione della Rete e perchè apre la possibilità di valorizzare le tendenze dei prezzi per costruire politiche virtuose per la filiera e per i consumatori''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie