- "I numeri di questa fiera ci fanno capire l'importanza della nostra Nazione. Quando su settemila espositori più di mille sono italiani significa che il mondo ha fame e sete d'Italia. Questo è un fatto collegato alla percezione che i nostri prodotti danno nel mondo e alla nostra capacità di produrre, trasformare e presentare qualità". Così il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida intervenendo ad Anuga, evento fieristico di rilevanza internazionale per il settore alimentare che si svolge a Colonia, in Germania, insieme al ministro tedesco dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, Cem Özdemir, all'ambasciatore d'Italia in Germania, Armando Varricchio, e al presidente dell'Ice, Matteo Zoppas.
"Partecipare a questi appuntamenti - ha aggiunto il ministro - mi dà modo di visitare centinaia di aziende, parlare direttamente con ogni imprenditore per farmi raccontare i bisogni e confrontarsi su quello che possiamo mettere in campo con iniziative sinergiche, di sistema, che ci rendano sempre più competitivi".
Nella giornata di ieri, il ministro Lollobrigida ha partecipato alla consegna del Premio Mercurio 2023, il riconoscimento assegnato ogni anno dall'Associazione Economica Italo-Tedesca Mercurio alle aziende distintesi nei rapporti economici e culturali tra Germania e Italia. A vincere l'edizione di quest'anno è Industrie De Nora, multinazionale italiana specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili e nell'industria dell'idrogeno verde. "La nostra capacità, come De Nora ha raccontato con la sua presenza ed esperienza, rappresenta quello che è un mondo che sa aprirsi e collaborare, e descrive quello che nella storia ci caratterizza. Noi siamo una Nazione di contaminazioni, siamo stati crogiolo di esperienze, e forse è questo che ci ha reso molto diversi da altre Nazioni, rappresentando qualità e continuando ad affermarci sui mercati esteri", ha spiegato il ministro Lollobrigida.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA