"Vogliamo valorizzare e raccontare l'Italia della cucina che rappresenta anche la nostra cultura, le nostre radici, la biodiversità e l'educazione alimentare, per farla circolare nel mondo. La nostra cucina è il risultato di tante esperienze e ricette anche locali. Dobbiamo difendere questo modello, perché la nostra forza è il valore aggiunto che abbiamo rispetto a chi vuole standardizzare il cibo, rendendolo uguale in tutto il pianeta. Noi crediamo invece di dover difendere la qualità e la capacità di garantire benessere a tutti i popoli". Così il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, durante la conferenza stampa per la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco ospitata ieri al Palazzo della Borsa di Lione, insieme all'Ambasciatrice italiana in Francia Emanuela D'Alessandro, al Presidente di Ice Matteo Zoppas e al Senatore Luca De Carlo.
All'evento ha partecipato la Nazionale Italiana di Rugby, in Francia per la Rugby World Cup, a cui il ministro Lollobrigida si è rivolto facendo riferimento a "un benessere che è dato anche dalla buona alimentazione". Lollobrigida ha ringraziato la Fir e il presidente Marzio Innocenti, insieme al Capitano Michele Lamaro e a tutti i giocatori della squadra, per aver sposato l'impegno per la candidatura della cucina italiana a patrimonio Unesco sostenuta da Masaf e Ministero della Cultura.
"Credo che il valore della nostra Italia e anche della nostra nazionale di rugby sia l'unità e la coesione", ha aggiunto Lollobrigida, nel "festeggiare i risultati positivi della nostra Nazionale e i nostri ragazzi". Durante la cena, organizzata dalla Federazione Italiana Rugby in collaborazione con il Masaf, Lollobrigida ha consegnato le targhe ai rappresentanti della cucina e tradizioni italiane a Lione, esprimendo "orgoglio e consapevolezza dei risultati che otteniamo in tutto il mondo attraverso la nostra ristorazione di qualità". Per l'occasione, il Palazzo della Borsa di Lione è stato illuminato con i colori italiani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA