- Viaggio in Franciacorta è il racconto di un itinerario tra i luoghi e nelle terre della Franciacorta, arricchito dalle immagini inedite e realizzate ad hoc dal fotografo Andrea Federici. Un percorso scandito da edifici, spazi suggestivi, personaggi e paesaggi, alla scoperta di un patrimonio culturale e di una collettività articolata ma compatta, che si distingue per aver fatto di una vocazione, quella per il vino, la propria missione comune.
Armando Castagno - degustatore, ideatore e direttore di corsi di approfondimento per l'Associazione Italiana Sommelier - accompagna chi legge in un pellegrinaggio attraverso i diciannove comuni della Franciacorta, partendo da Paratico e proseguendo per Capriolo, Adro, Erbusco, Cologne, Coccaglio, Rovato, Cazzago San Martino, Corte Franca, Iseo, Provaglio d'Iseo, Passirano, Paderno Franciacorta, Monticelli Brusati, Ome, Rodengo Saiano, Gussago e Cellatica, fino ad arrivare a Brescia. "Conosco bene il territorio ma leggendo questo bel volume - ha detto il presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini - ho scoperto curiosità e mete meritevoli di una visita. In una lettura avvincente e stimolante grazie allo sguardo consapevole ed esperto di Castagno".
L'autore, con uno stile incisivo e coinvolgente, riesce a trasmettere l'essenza della Franciacorta, offrendo un'opportunità unica per apprezzare non solo i suoi vini, ma anche le storie e le esperienze che ne fanno un luogo speciale. "Tutto sommato, questa è la ragione per cui è nato il libro che avete tra le mani: per popolare di personaggi, paesaggi e accadimenti effimeri lo scenario di una Franciacorta libera da filtri encomiastici; per condividerne, cioè, una visione ad altezza d'uomo e aggiungere alla sua bibliografia, come tassello di precarietà, la dimensione passeggera delle cose", afferma Armando Castagno.
Diciannove tappe per un'esperienza che testimonia le unicità di un territorio. Nel libro, Castagno narra le sue esperienze e osservazioni, esplorando non solo le vigne e le cantine che hanno reso famosa questo distretto vitivininolo, ma anche la sua storia, la cultura e le tradizioni che la caratterizzano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA