"Il pane in casa" che passione, dalla focaccia al cinese Bao

Libro CON 60 ricette di "sicura riuscita" di Longoni e Iannantuoni

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 9 MAR - L'arte bianca anche tra le mura di casa. Cresce la passione degli italiani per il pane home made, con appaganti momenti scanditi tra lievitazioni, impasto e forno. E questo fragrante rito troverà nuovi cultori con l'emergenza coronavirus che farà stare più tempo a casa molti italiani.

Utile a molti sarà dunque la lettura de "Il pane in casa", nuovo libro de Il Cucchiaio d'Argento (Editoriale Domus, 256 pagine, euro 29). Realizzata in collaborazione col maestro di panificazione artigiana Davide Longoni e il maestro pasticcere Mauro Iannantuoni, questa guida invita a trasformare la cucina di casa in un laboratorio di arte bianca per realizzare in casa pane, pizze, grissini, focacce e lievitati.

In particolare, nelle 256 pagine Il Cucchiaio d'Argento propone 60 ricette di "sicura riuscita" tra tipicità regionali (Michetta, il pane toscano) fino al pane cinese Bao e il pane ebraico Challah. Tante le proposte che utilizzano i grani storici ma anche le farine alternative, a base quinoa, lenticchie o mais. Gli autori illustrano i passaggi fondamentali e le diverse tipologie di impasto, dal lievito di birra alla pasta madre, dalla biga al poolish, fotografate via via.

Il volume inoltre offre anche l'occasione per ripercorrere la storia secolare di questo alimento iconico della Dieta Mediterranea.

"La panificazione deve essere un esercizio di libertà, intelligenza e capacità di osservazione. Fare pane può essere un gesto di amore verso se stessi e verso le persone che ci circondano" sottolineano Longoni e Iannantuoni nell'introduzione. "Prendetevi il tempo - concludono - da dedicare alla preparazione del pane fatto in casa. Fare pane è una forma nuova di educazione verso il cibo. Aiuta a mantenere le nostre tradizione e scoprirne di nuove, perché il pane è tradizione e cultura".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie