Mipaaf, 8 milioni ai frantoi pugliesi per danni gelate 2018

L'Abbate, ok decreto per l'erogazione "che seguirò da vicino"

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 18 SET - Firmato il decreto attuativo che stanzia 8 milioni di euro per i frantoi pugliesi che hanno subito i danni dalle gelate del 2019. Lo fa sapere, n una nota, il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe L'Abbate, nel ricordare che si chiude così il lungo iter di approvazione.

Con la conversione in legge del decreto sulle Emergenze in agricoltura approvato a maggio 2019, infatti, sono stati stanziati ristori come contributo in conto capitale a favore dei frantoi oleari, comprese le cooperative di trasformazione nel settore che hanno subito una diminuzione del fatturato a causa di quell'ondata di eccezionali eventi atmosferici.

"Le gelate del febbraio-marzo 2018 furono un colpo durissimo per l'intero comparto, compresi i frantoiani in Puglia", ricorda L'Abbate nel precisare che "da parlamentare in Commissione Agricoltura, durante la discussione del decreto Emergenze in Agricoltura, mi sono battuto per un riconoscimento nei loro confronti. Con la firma del decreto si passa, ora, alla fase dell'erogazione del contributo che seguirò da vicino, affinché i pagamenti siano celeri e possano finalmente aiutare i frantoi colpiti nel 2018". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie