Si chiude il sipario sulla quinta
edizione di Best Avpn Pizzeria, il campionato mondiale della
pizza ideato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana: ad
aggiudicarsi il titolo Andrè Nevoso Guidon alla guida di Leggera
Pizzeria Napoletana di San Paolo, Brasile. La sfida tra le
migliori pizzerie da tutto il mondo, a chiusura del calendario
2023 dell'Associazione, ha visto oltre mille pizzaioli veraci
(da 56 Nazioni) votare la propria pizzeria del cuore, che per la
prima volta nella storia del contest è brasiliana. "Un risultato
sorprendente - rileva l'Associazione in una nota - a conferma di
come la verace pizza napoletana non abbia né confini né
nazionalità. A decretare il vincitore gli stessi colleghi
pizzaioli provenienti da tutti i continenti: una giuria unica al
mondo
Da Leggera Pizzeria Napoletana regna la vera pizza della
tradizione partenopea nonostante i chilometri di distanza. Forno
a legna, impasto leggero, stesura a mano, mix di farine italiane
e topping campani è tutto l'essenziale nella cucina di André
Nevoso Guidon. "Un traguardo inaspettato quanto entusiasmante -
racconta - che premia il nostro lavoro, una sconfinata
creatività, ricerca e passione. Sono orgoglioso di essere
entrato a far parte dell'albo d'oro dei pizzaioli, insieme con i
più grandi volti della pizza napoletana, soprattutto perché
questo riconoscimento è il frutto delle votazioni dei miei
colleghi".
"Siamo contenti di allargare ogni anno, sempre un po' di più,
la squadra AVPN - afferma Antonio Pace, presidente
dell'Associazione Verace Pizza Napoletana - che a Best Pizzeria,
più che mai, si dimostra una grande famiglia. Un format di
successo grazie alla partecipazione e al calore dei nostri
pizzaioli che in veste di giurati aumentano ancora di più il
pregio di questo riconoscimento".
Parallelamente al contest AVPN ha diffuso i risultati del
questionario sottoposto alle pizzerie votanti. Rimane
fondamentale il prodotto nei criteri di valutazione per il 54%
dei pizzaioli, seguito dal servizio con il 43%; sul lato della
comunicazione aumenta la percezione dei social come strumento
più efficace per promuovere la propria pizzeria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA