Michelin Dubai, Italia è in guida con 3 ristoranti stellati

Nella selezione Niko Romito, Armani Ristorante e Torno Subito

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - Sono 3 i ristoranti stellati italiani su 11 in totale nella prima Guida Michelin di Dubai e Dubai Selection 2022. L'Italia è nella "rossa", il vademecum enogastronomico, presentato oggi, con tre insegne di altrettanti big: Il Ristorante - Niko Romito, Due Stelle Michelin, Armani Ristorante, una Stella Michelin, Torno Subito, una Stella Michelin, il ristorante italiano di Massimo Bottura nel resort del gruppo Marriott.

La neonata pubblicazione presenta 69 ristoranti che coprono 21 tipologie di cucina: 14 ristoranti ricevono il Bib Gourmand, 9 Una Stella Michelin e 2 Due Stelle Michelin. Con la guida Dubai- informa una nota- si unisce così alla lista di 35 destinazioni gastronomiche distribuite in Nord America, Sud America, Asia Pacifico ed Europa. La selezione dei ristoranti- fanno presente i responsabili della guida- è stata effettuata secondo la metodologia applicata dagli ispettori della Guida Michelin, basata su una serie di cinque criteri universalmente applicati, tra cui la qualità degli ingredienti, la maestria in cucina, l'armonia dei sapori, la personalità dello chef attraverso la cucina e la coerenza nel tempo e nell'intero menu.

"Questa prima selezione di ristoranti di Dubai- afferma Gwendal Poullennec, direttore internazionale della Guida Michelin-segna un momento storico per la Guida Michelin e per il Medio Oriente". "Ciò che rende lo scenario culinario di Dubai- aggiunge- così caratteristico è il riflesso delle oltre 200 nazionalità che chiamano la città casa, creano un vero caleidoscopio gastronomico. Una cosa che accomuna tutti i ristoranti di questa città dinamica, veloce ed elegante è che sono carichi di passione ed entusiasmo. Oggi Dubai si afferma come una destinazione gastronomica stimolante e non abbiamo dubbi che i buongustai di tutto il mondo saranno sedotti dalla sua energia unica" (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie