Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Colazione italiana, 92% la fa a casa e diventa più salutare

Colazione italiana, 92% la fa a casa e diventa più salutare

Osservatorio Nestlé, si torna a bere acqua (55%)

ROMA, 27 aprile 2022, 18:16

Redazione ANSA

ANSACheck

 Agli italiani piace fare colazione che diventa più leggera 42%, più veloce 32% e più in casa (92%).

Un rito a cui dedicano 15 minuti durante la settimana e mezz'ora nel weekend, con latte per gli uomini (46% contro il 35%) e yogurt (42%) per le donne. E mentre il cornetto mette d'accordo tutti, entrano gli gli alimenti salutari, tra cui i cibi che rafforzano le difese immunitarie. E' in sintesi quello che emerge dalla la nuova indagine dell'Osservatorio Nestlé sulla colazione all'italiana che, secondo gli esperti, è tra le più salutari tra i 25 modi di declinarla.

Si scopre che 7 intervistati su 10 fanno colazione tutte le mattine senza mai saltarla, con i giovani di 18/24 anni i meno coinvolti in questa routine. La colazione ideale si fa a casa, sembra così essere diventata di controtendenza quella fatta al bar (8%) circa l'11% evidenziato da una ricerca del 2019. Chi fa colazione in casa ama farlo in famiglia, il 65%, soprattutto per il target dai 25 ai 54 anni, mentre il 33%, rappresentato dai più giovani e dai più senior, preferisce stare in solitudine. Contro il Tè (22%), sovrano è ancora il Caffè (68%) che con latte (39%) e biscotti (56%) costituisce ancora la colazione abituale. Caffè e latte, insieme a yogurt (39%), frutta fresca (37%) e miele (30%) sono anche gli alimenti ritenuti maggiormente adatti, insieme ai cereali (36%). Si continua ad amare il cornetto (29%), come anche pane e marmellata (31%) e con burro (10%).

Tra i nuovi orientamenti arrivano le alternative vegetali come le bevande di soia, di riso o di avena, per l'8%, da leggersi in ogni caso come una tendenza in crescita.

Il consumo di creme spalmabili e frutta fresca risulta maggiore fra i giovani di 18/24 anni (31%) rispetto ai più adulti. Finalmente si torna a bere acqua a colazione (55%), e sorprende che siano soprattutto gli uomini (59%) rispetto alle donne. Salgono del 33% arance, limoni e kiwi per il contenuto di vitamina C e il miele del 19% rispetto agli ultimi due anni.



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza