Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Surgelati, superati i 15 kg di consumo pro-capite annuo

Surgelati, superati i 15 kg di consumo pro-capite annuo

Scelti per praticità, per ridurre gli sprechi e per variare menu

ROMA, 29 marzo 2022, 10:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Tra lockdown, maggiore tempo trascorso in casa e una crescente propensione a fare scorte alimentari, nel biennio scorso si è registrato un boom di consumi di prodotti surgelati in tutti i segmenti merceologici, tanto che nel 2020, per la prima volta, sono stati superati in Italia i 15 kg di consumo pro-capite annuo. Oggi, la quasi totalità dei nostri connazionali (98%) consuma surgelati e ciò vale per tutte le classi d'età, aree geografiche e tipologie di famiglia. Il 61% degli italiani dichiara di consumare i surgelati almeno 2 volte a settimana. Lo rileva Iias-Istituto italiano alimenti surgelati in collaborazione con Bva-Doxa, che ha indagato i nuovi trend del comparto dal 2020 ad oggi.

Dall'indagine emerge che oltre la metà degli italiani (54%), dal 2020 ad oggi. ha aumentato il consumo di surgelati (18% notevolmente e 36% moderatamente). La tendenza- fanno presente gli analisti- è presente in maniera più marcata al sud che al nord Italia e fra i giovani e nelle famiglie con figli piccoli.

Gli under 35 risultano essere gli user più frequenti di prodotti sottozero: li consumano in media più di 2 volte a settimana (circa 2,44). La nuova abitudine alimentare ha inoltre spinto sempre più famiglie a cambiare il proprio freezer o frigorifero, a favore di un elettrodomestico più capiente: +32,3% di nuovi freezer nel 2020 e +40% di frigoriferi di grandi dimensioni.

L'indagine registra inoltre che il 74% dichiara di aver messo nel proprio freezer, nell'ultimo biennio, prodotti surgelati mai provati prima, assaggiando un po' tutte le tipologie. Vegetali, ittici e pizze surgelate si confermano i prodotti "must have", anche post Covid. Praticità (70%), ma anche possibilità di variare spesso il menu (37%) e di ridurre gli sprechi (25%) sono i principali driver che hanno spinto i consumatori ad incrementare l'acquisto di surgelati, che ha registrato una crescita anche on line: +21% circa solo nel 2021.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza