Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caffè: per oltre il 72% la bevanda è un piacere della vita

Caffè: per oltre il 72% la bevanda è un piacere della vita

Per il 75% è un punto di forza del Made in Italy

ROMA, 29 settembre 2021, 17:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per il 72,5% degli italiani il caffè è uno dei piaceri della vita, mentre per oltre il 75% è un punto di forza del Made in Italy. Il sentiment emerge con la seconda edizione dell'indagine "Gli italiani e il caffè" condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè e in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, che si celebrerà in tutto il mondo venerdì 1° ottobre.

Lo studio di mercato mette in luce che il caffè è sempre più apprezzato per le sue qualità "energizzanti" oltre ad essere considerato un momento di relax (75%). L'analisi certifica inoltre che la tazzina rappresenta per molti il vero inizio della giornata (40,8%) e il modo ideale per ritrovare la carica e la voglia di fare (39%) oltre ad aiutare la concentrazione e il risveglio (73,3%). La casa si conferma ancora una volta il luogo più amato per bere il caffè: su 100 caffè, 57 sono consumati tra le mura domestiche, che siano le proprie o quelle di amici e parenti. Anche il bar, dopo la riapertura dei locali superata l'emergenza covid, continua a rappresentare uno dei posti preferiti dagli italiani per gustare l'amata tazzina, tra le ragioni della preferenza è perchè considerato luogo di chiacchiere di fronte ad un caffè (26,1%) e un rito mattutino (31,5%).

Per oltre il 41% andare al bar significa anche sostenere l'economia e i piccoli esercenti, una consapevolezza soprattutto espressa dai giovani. Infine oltre il 64% dichiara che continuerà a bere caffè anche in futuro come fa ora ed addirittura uno su quattro aumenterà i propri consumi. Capsule e cialde si confermano essere il metodo preferito di preparazione del caffè (43%, +3,6% rispetto al 2020), allungando ulteriormente il proprio distacco dalla celebre caffettiera.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza