#SaveLaColomba, in una app le Magic Box contro lo spreco

Con 'Too Good To Go' acquisto dei prodotti pasquali invenduti

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 08 APR - Contrastare lo spreco alimentare dopo le feste di Pasqua diventa più facile: colombe, uova di cioccolato, dolci e prodotti tradizionali invenduti potranno essere recuperati risparmiando inoltre 2.5 Kg di CO2 per ogni pasto salvato. E' #SaveLaColomba, la nuova azione di Too Good To Go, applicazione con l'obiettivo di combattere lo spreco di cibo, che dall'8 al 25 aprile consentirà agli utenti di acquistare delle Magic Box speciali contenenti i prodotti pasquali "ancora ottimi" rimasti sugli scaffali.

L'iniziativa che coinvolge in particolare le città di Milano, Napoli, Roma e Torino e mira ad aiutare pasticcerie, supermercati, gastronomie e grandi catene - spiegano da Too Good To Go -, arriva dopo il successo della campagna post-natalizia #SaveThePanettone, per cui sono state salvate più di 1.500 Magic Box, l'equivalente di circa 4 tonnellate di CO2. In questa occasione anche la catena Flying Tiger Copenhagen - si legge - si è unita alla rete anti spreco dell'app per salvare circa 18.000 box di prodotti pasquali, pari a 45 tonnellate di CO2, come 9 viaggi intorno al mondo. "Con l'iniziativa #SaveLaColomba - ribadisce Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go - abbiamo voluto fare un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo ultimo: contrastare gli sprechi alimentari a 360° per salvaguardare il nostro Pianeta - specifica -, e quale migliore occasione per farlo se non in vista della Giornata della Terra?", che si tiene il 22 aprile.

Per quanto riguarda i dolci rimasti nelle dispense delle nostre case, Too Good To Go fornisce poi qualche consiglio sulla conservazione e sul riutilizzo: il cioccolato può essere riposto in frigorifero o in freezer nelle apposite bustine ermetiche oppure tritato a scaglie e conservato in un barattolo. La colomba, invece, è opportuno avvolgerla nella pellicola trasparente e conservarla in un luogo fresco. E mentre il cioccolato può essere utilizzato per le creme dei pasticcini o fondute, la colomba come base per torte o dolci al cucchiaio.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie