Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gelato: stagione di nuove forme di consumo e gusti inediti

Gelato: stagione di nuove forme di consumo e gusti inediti

Proposti sapori all'insegna della salute, originalità e natura

ROMA, 17 marzo 2021, 12:34

Redazione ANSA

ANSACheck

Gelato: stagione di nuove forme di consumo e gusti inediti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gelato: stagione di nuove forme di consumo e gusti inediti - RIPRODUZIONE RISERVATA
Gelato: stagione di nuove forme di consumo e gusti inediti - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Stagione del gelato al via tra conferme di gusti classici e new entry destinate a consolidarsi nel corso nel tempo o in alcuni casi a "sciogliersi" nel giro del periodo primaverile-estivo. Tra i nuovi trend che si affacciano sul mercato, come rilevato dall'osservatorio HostMilano (salone dell'ospitalità professionale, fieramilano, 22-26 ottobre), ci sono quelli del "Free from", con il latte sostituito da bevande a base di cocco, avena o mandorla, o quelli "Green & solidali" con una produzione che deve essere sostenibile, etica, trasparente, dal packaging alle materia prime utilizzate. Nelle richieste di consumo avanzano anche quelli "Love is in the air" con l'aria che diventa ingrediente.

In particolare si prevedono nel 2021 gelati leggerissimi, grazie all'aria iniettata o montata. Non manca poi la linea "Ah la barrique!" rappresentata dai prodotti legati al mondo del vino e dei formaggi e quelli Limited edition con gusti, colori o "accostamenti audaci". Le previsione sui nuovi gusti, oltre a quelli tradizionali, parla che si dipaneranno tra salute, con la grande famiglia dei superfood rinnovati da probiotici e fermentati, originalità (gocce di menta, banana arrosto, vaniglia, miele e lavanda, avena, sciroppo d'acero, cannella) e natura, a cavallo tra nuovi vegetali (carota, rabarbaro, spinaci , fiori ed erbe selvatiche , aghi di pino, ortica, aneto, peonia, vari tipi di mieli , cera d'api come addensante, e propoli come antibiotico naturale). Infine si registrano gli "accostamenti audaci", con in cima il connubio dolce-salato. E' ricordato che nel 2020 le stime hanno confermato un incremento degli ordini online del +113% rispetto al 2019, mentre le gelaterie che hanno praticato il delivery sono aumentate del +60%, secondo dati Deliveroo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza