Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: la lasagna è il piatto più social del menu

Natale: la lasagna è il piatto più social del menu

Specialità emiliana guida classifica dei preferiti su Instagram

ROMA, 23 dicembre 2020, 20:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 - Arriva, con l'avvio delle feste di Natale, la top 10 dei must have sulla tavola natalizia secondo il social Instagram. Con la classifica, elaborata sulla base di una ricerca sugli hashtag diffusa da Espresso communication, emerge la predilezione degli italiani per i prodotti artigianali, made in Italy e fatti in casa.

La lasagna è il piatto con più hashtag ed è al vertice della top 10 con 760 mila hashtag. Nel menu della festa, per la categoria antipasti, i salumi e formaggi hanno 293 mila hashtag, seguono le Tartine di ogni forma, sapore e dimensione con 270 mila hashtag.

Tra i primi piatti dopo le lasagne, che sono, stando a Instagram, il piatto più amato e fotografato segue l'hashtag #tortellini con circa 450 mila foto che ritraggono tortellini in brodo o tortellini fatti in casa e la Zuppa con 160 mila hashtag.

Relativamente ai secondi piatti vince l'anguilla con più di 390 mila scatti con hashtag #anguilla. Discreto successo anche per le lenticchie con 93 mila foto sotto al rispettivo hashtag.

Tra i dolci si registra una vittoria schiacciante del panettone sul pandoro, 580 mila hashtag contro i 157 mila di #pandoro. Infine la frutta secca, servita come pausa prima del dolce, 99 mila hashtag.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza