Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un francobollo celebra "Campari" a 160 anni dalle origini

Un francobollo celebra "Campari" a 160 anni dalle origini

serie dedicata alle eccellenze del sistema produttivo italiano

14 settembre 2020, 21:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Un francobollo celebra ' 'Campari ' ' a 160 anni dalle origini - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un francobollo celebra  ' 'Campari ' ' a 160 anni dalle origini - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un francobollo celebra ' 'Campari ' ' a 160 anni dalle origini - RIPRODUZIONE RISERVATA

- Un francobollo, emesso oggi e valido per la posta ordinaria, celebra la ''Campari'' a 160 anni dalle origini aziendali, nell'ambito della serie dedicata alle eccellenze del sistema produttivo italiano. La vignetta del francobollo rivisita "Lo Spiritello", cioe' il manifesto pubblicitario divenuto icona del marchio Campari e realizzato dall'artista livornese Leonetto Cappiello nel 1921; all centro è riprodotto il logo realizzato per i 160 anni di Davide Campari - Milano S.p.A.

La storia aziendale e' ripercorsa nel bollettino illustrativo dell'emissione firmato dal presidente Luca Garavoglia: gli inizi nel 1860 ad opera di Gaspare Campari, l'apertura del punto di vendita in Galleria a Milano, il passaggio della guida dell'azienda a Davide Campari a soli 19 anni, la collaborazione in campo pubblicitario con artisti di fama (come il futurista Fortunato Depero con la creazione del Campari Soda). Nel 1954 la guida della societa' passa ad Angiola Maria Barbizzoli, moglie di Antonio Migliavacca (nipote di Davide Campari) che sara' tra le prime donne imprenditrici a diventare Cavaliere del Lavoro; poi nel 1976 la gestione passa a Domenico Garavoglia.

Negli ultimi 25 anni acquisizioni, quotazione in borsa, ampliamento ad altri marchi hanno reso Campari uno dei primi gruppi al mondo nel settore degli ''spirit''. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza