Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: strategia anti-fila e anti-noia, cresce spesa dopo pranzo

Oss.Stocard, nella quarantena è boom (480%) acquisti la domenica

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - Non sono mai andati così spesso a fare la spesa dopo pranzo, o alla mattina presto, come in questi giorni: gli italiani in quarantena hanno radicalmente modificato le proprie abitudini di acquisto, come rilevato dall'indagine condotta dall'Osservatorio di Stocard, il portafoglio digitale che consente di digitalizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone.


Stocard ha fotografato le spese dei cittadini in super e ipermercati tra il 23 e il 29 marzo, confrontandole con la settimana del 10-16 febbraio, prima dell'emergenza sanitaria. "Gli italiani hanno radicalmente cambiato le proprie abitudini di acquisto alimentare", spiega Valeria Santoro, country manager Stocard Italia, "fino a un mese fa sarebbe stato impensabile andare al supermercato dopo pranzo, ma nella settimana analizzata, dal 23 al 29 marzo, registriamo picchi giornalieri di acquisto che, tra le 13 e le 16, superano anche del 78% gli acquisti della settimana pre Covid-19. E gli italiani continuano a rifornirsi al mattino, soprattutto la domenica, nelle Regioni in cui la Gdo, le insegne della distribuzione moderna, è aperta.

La spesa del mattino domenicale resta quindi un'abitudine che non è stata persa in questi giorni di quarantena, ma che addirittura si è intensificata, con un picco di acquisto del +480% negli orari di apertura dei supermercati".(ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie