Il Giardino delle arance arriva in sei città del Nord

Oranfrizer, avvicina i piccoli a mondo della frutta con il gioco

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Sei nuove tappe a febbraio per 'Il Giardino delle Arance', l'iniziativa che trasforma in un gioco l'incontro tra i bambini e la frutta. A firmarla è Oranfrizer, leader italiana per la distribuzione di agrumi siciliani che, dopo il successo ottenuto in Toscana il mese scorso, porterà il suo agrumeto a Conegliano, Ravenna, Cesena, San Donà di Piave, Faenza e Rimini, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Si tratta della quinta edizione dell'iniziativa itinerante, nata per far vivere ai bambini delle scuole primarie l'esperienza di un mini agrumeto, tra gli alberi d'arance e limoni a loro misura, alla scoperta dell'agrumicoltura e della stagionalità delle diverse varietà, passando dai colori e sapori.

A partire dall'11 febbraio nelle sei nuove città bambini, scuole e famiglie hanno l'opportunità di degustare ogni agrume giocando in diversi modi, uno tra questi è il Sentiero dell'Arancia. Saltando da una casella all'altra si esplorano le attività svolte dagli agricoltori; si possono maneggiare il calibratore, le forbici, le trappole per gli insetti; si odorano i fiori, si toccano gli alberi, si sbuccia la frutta, si comprende quanto sia preziosa l'acqua e come ridurne lo spreco.

Il tutto capendo che l'arancia rossa è speciale ed è l'origine a farne la differenza, il risultato di un anno di lavoro trascorso ad irrigare, potare, concimare e zappare. L'iniziativa in 5 anni ha raggiunto complessivamente 6.200 classi scolastiche e 140 mila famiglie in tutta Italia. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie