Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lotta agli sprechi alimentari, app sbarca anche a Bologna

Su 'Too Good To Go' il cibo invenduto a prezzi scontati

Redazione ANSA BOLOGNA

Dopo l'esordio a Milano e Torino sbarca anche a Bologna l'applicazione antispreco 'Too Good To Go', piattaforma nata in Danimarca nel 2015 con l'obiettivo di ridurre ed eliminare gli scarti alimentari e che permette ai vari esercizi commerciali, dai bar ai supermercati, di vendere a prezzi scontati il cibo invenduto. In Europa, secondo dati della compagnia, gli utenti sono circa 10 milioni, mentre in Italia se ne contano 70 mila.

Tramite l'app ristoratori e commercianti possono mettere in vendita le loro 'magic box', scatole a sorpresa che contengono prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Un'opportunità per i consumatori che potranno usufruire di prezzi scontati, tra i 2 e i 6 euro. I pagamenti avvengono attraverso l'applicazione sullo smartphone, mentre la 'magic box' va ritirata in una fascia oraria indicata.

"La forza di 'Too Good To Go' sta nell'utilizzare la tecnologia in maniera consapevole e con lo scopo di riportare i consumatori, ormai sempre più abituati agli acquisti online, negli esercizi commerciali di prossimità", sottolinea Eugenio Sapora, country manager per l'Italia. "Dal lato esercenti poi, stiamo riscontrando con grande piacere l'adesione entusiasta all'iniziativa non solo di grandi nomi del mondo della gastronomia, ma anche di piccole attività che hanno particolarmente a cuore il tema della lotta agli sprechi". In Italia, secondo dati Fao, ogni anno si sprecano oltre 10 milioni di tonnellate di cibo per un valore di circa 15 miliardi di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie