Caffè Arabica, ricostruita la sequenza del genoma

Favorirà futuro coltivazione minacciata da cambiamento clima

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Presentata la sequenza del genoma di Coffea arabica. A realizzare lo studio una partnership guidata da illycaffè e Lavazza in collaborazione con l'Istituto di genomica applicata, Iga Technology Services, Dna Analytica e le Università di Trieste, Udine, Padova e Verona.

"Considerato un unicum nel panorama della ricerca genetica - si legge in una nota - il progetto di sequenziamento del genoma accelererà l'impegno della scienza a favore del futuro della coltivazione di caffè minacciata dal cambiamento climatico". La ricostruzione del genoma di Coffea arabica, spiegano i ricercatori, è messa a disposizione sul sito del World Coffee Research (organizzazione no-profit per la ricerca e lo sviluppo nel settore del caffè a livello internazionale). Secondo l'International Coffee Organization (Ico) oggi il settore del caffè vale circa 160 miliardi di dollari all'anno e coinvolge oltre 25 milioni di famiglie di coltivatori a livello mondiale.

"Oltre a essere un virtuoso esempio di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato - ha sottolineato il presidente di illycaffè Andrea Illy - questa ricerca genetica rappresenta anche un'importante iniziativa a sostegno dei coltivatori di caffè di tutto il mondo che stanno già affrontando i danni provocati dal cambiamento climatico". "Siamo orgogliosi- ha commentato invece il Vice Presidente del Gruppo Lavazza Giuseppe Lavazza - di aver contribuito a rivelare il Dna del caffè Arabica. I risultati di questo progetto evidenziano l'importanza di lavorare in ottica pre-competitiva". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie