Rapporto Coop 2018, nel carrello è boom del cibo pronto

Vendite in crescita del 6%, rallenta trend salutismo

Redazione ANSA MILANO

 E' il "ready to eat", 'il cibo pronto da mangiare' il fenomeno alimentare del momento, almeno secondo il Rapporto Coop 2018. Secondo lo studio, presentato oggi a Milano, "non è un caso che tra i carrelli, il pronto faccia registrare un +6% e che l'e-food sia sempre più un'alternativa diffusa tra gli italiani. Solo nei primi tre mesi del 2018, 3,5 milioni di italiani (+80% rispetto al 2017) è ricorso al food delivery, mentre l'online alimentare registra un balzo in avanti di un +34% nei primi sei mesi dell'anno". Nel carrello della spesa gli italiani mettono meno cioccolato, zucchero raffinato, burro, merendine e panna da cucina, privilegiando gli acquisti di frutta e verdura (+8,6% la crescita a volume dell'ortofrutta confezionata), di pane e di cereali. Il salutismo, trend vincente degli ultimi anni a tavola, mostra però i primi segni di rallentamento. Il carrello della salute cresce ancora nel primo semestre di un +2,3% (ma era il +5% nel 2017) e le sue singole componenti evidenziano andamenti diversi: il senza glutine segna un +1% nell'ultimo anno (ma tra 2014 e 2018 era cresciuto di ben 15 punti percentuali) il dietetico è sostanzialmente fermo mentre calano le vendite deii sostituti delle proteine animali (seitan -0,3%, tofu -0,5%, pasta di kamut -1,1%). E "persino tra i veg & veg, che fino a poco tempo fa sembravano dominare il panorama dei trend a tavola compaiono i primi pentiti: a fronte di un 8,3% che dichiara di esserlo, il 9,7% afferma di esserlo stato e di averci rinunciato" rivela ancora il rapporto. Allo stesso tempo continua la crescita del senza lattosio (+6%) e dei prodotti biologici, che crescono ancora a doppia cifra e sono oramai nelle dispense di quasi tutte le famiglie italiane.

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