Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da biblioteca a area wi-fi, un nuovo look per mercati romani

Da biblioteca a area wi-fi, un nuovo look per mercati romani

E' il progetto'Mercati d'autore'. Nuovo Mercato Nomentano si presenta

ROMA, 08 marzo 2016, 11:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Giovedì 10 marzo al Mercato Nomentano di Piazza Alessandria sarà presentato il progetto "Mercati d'autore - La genuinità firmata Roma" e il nuovo volto del Mercato Nomentano, primo esempio di riqualificazione e restyling di un mercato rionale.

Il progetto, nato da un'iniziativa di Apre Roma e SuLLeali Comunicazione Responsabile, è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma e dall'Assessorato alle Attività Produttive del Municipio II.

Il progetto nasce nel giugno 2015 da un'idea della società di servizi Apre Roma che lavora a fianco delle realtà mercatali romane e agli operatori del settore dal 1959. "Abbiamo voluto accogliere le difficoltà che nel tempo stanno portando questi luoghi dall'essere cuore pulsante dei quartieri, a luoghi di degrado, in stato di progressiva decadenza. E il progetto è una vera sfida, ma anche l'unica via possibile e le Ags (Associazioni gestione servizi) lo hanno capito, così come le Istituzioni" - sottolinea il direttore Luigi Gentile. "Nel nuovo Testo Unico sul Commercio approvato dalla Giunta della Regione Lazio nel luglio 2014, all'art. 43, si prevede finalmente anche in Italia la possibilità di ospitare, nei mercati coperti, spazi dedicati al consumo sul posto di alimenti e bevande, compresa la loro somministrazione, fatta eccezione per il solo servizio assistito e l'opportunità di poter manipolare e cuocere gli alimenti, all'interno dei locali già adibiti alla vendita - aggiunge Gentile - Si tratta di una grande opportunità che i mercati vorremmo fossero pronti a cogliere non appena l'iter legislativo si sarà concluso".

"Siamo entusiasti e orgogliosi di portare avanti un progetto di questo tipo" - dice Mascia Consorte, socia fondatrice di SuLLeali - e crediamo fermamente che questo tipo di trasformazione possa avvenire, con il coinvolgimento virtuoso di tutti i soggetti, dalle Ags, alle Istituzioni, alle Asl, finanche ai singoli operatori".

Tante le novità che saranno presentate, tra cui un'area foyer con wifi e biblioteca, per accogliere le persone che vorranno fermarsi a mangiare qualcosa al mercato e gli allestimenti con una nuova segnaletica in stile.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza