VERONA - Torna a Verona, dal 9 al 12 novembre, Fieracavalli, la rassegna dedicata al mondo equestre e agli sport ad esso collegati. "125 anni di passione che unisce" è il claim della manifestazione. La fiera è stata presentata oggi a Milano e annuncia numeri imponenti: 2.500 cavalli di 60 razze, quattro giorni di manifestazione durante i quali sportivi, operatori del settore e appassionati potranno scoprire tutte le sfaccettature del mondo equestre grazie a 12 padiglioni e 6 aree esterne per oltre 128mila metri quadrat. A Fieracavalli saranno presenti 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende espositrici da 25 Paesi, mentre saranno oltre 200 gli eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni. La nuova edizione pone l'accento sull'affinità elettiva tra uomo e animale: dalla campagna stampa, al nuovo progetto Horse Safety System, passando per il meglio del comparto allevatoriale.
All'inaugurazione della rassegna, ha annunciato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, è atteso il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e nei giorni successivi della kermesse i ministri dello Sport e del Turismo.
"Fieracavalli ha sempre avuto un posto speciale tra i prodotti della Fiera di Verona - ha aggiunto Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere - perché la nostra attività di organizzatori di manifestazioni nasce ufficialmente nel 1898, proprio insieme alle fiere semestrali dell'agricoltura e dei cavalli. Oggi il salone rappresenta uno dei nostri brand storici, più conosciuti e amati. Perché è passione allo stato puro, ed è una passione che unisce, come recita il claim di questa edizione".
"Credo che sia questo - ha aggiunto - il vero punto di forza di questo evento, che da 125 anni accompagna l'evoluzione del mondo equestre in tutte le sue declinazioni, coniugando allevamento, sport, business, sostenibilità, spettacolo e solidarietà". La rassegna gode anche del sostegno di Ice-Agenzia, della Regione del Veneto, del Comune e della Provincia di Verona, di Fei e Fise e di tutte le oltre 35 associazioni allevatoriali e sportive sempre presenti Sono 25 le delegazioni di buyer esteri invitati selezionati insieme a Ice-Agenzia, dai mercati target di Brasile, Canada, Cile, Cina, Ungheria, India, Indonesia, Messico, Oman, Paraguay, Perù, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Uruguay.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA