/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Federalimentare a Colonia per promuovere il Made in Italy

Federalimentare a Colonia per promuovere il Made in Italy

Alla fiera Anuga debutta un Desk Authentic Italian Check Point

ROMA, 06 ottobre 2023, 15:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'edizione 2023 dell'Anuga, evento fieristico del mondo dedicato all'alimentare, in programma dal 7 all'11 ottobre a Colonia, vedrà ancora una volta Federalimentare scendere in campo per promuovere il food&beverage made in Italy e per tutelarlo dall'Italian sounding". Lo annuncia, in una nota, la Federazione. aderente a Confindustria, che rappresenta e tutela l'Industria alimentare in Italia.
    "L'industria alimentare e delle bevande italiane, con un fatturato di 182 miliardi nel 2022, si conferma- sottolinea Federalimentare- il secondo settore manifatturiero nazionale, con un export in continua crescita che ha raggiunto lo scorso anno la cifra record di 50 miliardi di euro e che per il 2023 si stima possa raggiungere i 55 miliardi di euro".
    La Federazione segnala che in collaborazione con gli esperti di Indicam, Associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale, per questa edizione, ha previsto un desk denominato "Authentic Italian Check Point" con l'obiettivo di fornire, direttamente in fiera, una prima informazione specialistica e di supporto sul tema della proprietà industriale ed intellettuale, ma anche sulla concorrenza sleale e sull'Italian sounding. Accanto al desk informativo, un ulteriore elemento di tutela e di supporto per imprese e consumatori, sarà favorito- è evidenziato- da una e-mail dedicata madeinitaly@federalimentare.it grazie alla quale, chiunque si trovasse di fronte, o dovesse sospettare di essere in presenza di un caso di Italian sounding o di pratiche illecite all'interno di Anuga, potrà segnalarlo attivando le verifiche del caso.
    "Come Federalimentare- dichiara il presidente di Federalimentare Paolo Mascarino- siamo orgogliosi di partecipare per la terza volta alla fiera di Anuga portando da un lato il know how del saper fare italiano e le eccellenze del nostro food made in Italy e, dall'altro, un desk informativo sul fenomeno dell'Italian Sounding che rappresenta per i consumatori e per le industrie alimentari una delle pratiche sleali fra le più subdole che ogni anno produce danni al nostro sistema agroalimentare".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza