L'International Taste Institute, fondato nel 2005 e con sede in Belgio, a Bruxelles, ha nella finalità quella di valutare e certificare il gusto di cibi e bevande provenienti da tutto il mondo. La sua giuria è composta da oltre 250 rinomati chef e sommelier provenienti da 15 associazioni europee. L'edizione 2023 ha visto 30 aziende italiane aggiudicarsi i Premi di Gusto Superiore. L'elenco completo dei prodotti premiati è disponibile all'indirizzo www.taste-institute.com.
Oltre la metà dei prodotti italiani premiati ha ottenuto punteggi di eccellenza, superiori al 90%. Tra le aziende italiane che hanno ottenuto i riconoscimenti c'è Renna, specializzata nella produzione di prodotti ittici e vegetali con sede a Fasano (Brindisi) e Fratelli Nappi, azienda operante nella produzione di semilavorati per l'industria dolciaria, gelateria e pasticceria, che hanno conquistato i Diamond Taste Award per due dei loro prodotti, ottenendo punteggi superiori al 90% per sette anni.
Il Crystal Taste Award è andato a Op Armonia, un'associazione di produttori ortofrutticoli del Sud Italia e a Mister Caffè, torrefazione di Taglio di Po (Rovigo), premio assegnato dopo tre anni in cui la valutazione dei loro prodotti è risultata tra le più alte. I prodotti che hanno ricevuto ad oggi il Superior Taste Award (certificazione assegnata ai prodotti che soddisfano o superano un punteggio di degustazione superiore al 70% sono2.574, L'International Taste Institute- ricorda una nota- esegue una valutazione sensoriale obiettiva, la sua giuria segue una rigorosa metodologia di degustazione "alla cieca", in cui i campioni di prodotto sono resi anonimi per evitare errori di punteggio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA