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A Taste in mostra eccellenze, da oro alimentare a caviale

Viaggio nelle specialità italiane con 538 espositori

Redazione ANSA FIRENZE

Tra aziende storiche e start up, nicchie produttive d'eccellenza e sapori ritrovati, territorialità e avanguardia, a Taste, la fiera del gusto di Pitti Immagine, alla Fortezza da basso di Firenze, va in scena il meglio dell'enogastronomia italiana firmata da 538 espositori, tra i quali 100 new entry.

Tante le novità in questa edizione. In primis il settore ittico. In fiera arriva il caviale italiano di Adamas Caviar, reso unico grazie all'acqua, di pozzo e acqua del Parco naturale del fiume Tormo, in cui gli storioni nascono e crescono. Ci sono poi le Alici di Menaica, pescate con le reti tradizionali, immediatamente lavorate e sistemate in vasetti di terracotta con il sale marino artigianale di Trapani. Oppure Solky, nell'isola sarda di Sant'Antioco, un laboratorio di trasformazione di prodotti ittici che prende il nome da quello di un insediamento fenicio, dove si lavora il tonno.

Tra le curiosità, c'è Ciokarrua, specialità alla carruba, considerato un super food dalle mille proprietà, o le "Lenticchielle", una cialda croccante a base di lenticchie dell'Aquila integrali, o ancora le uova naturalmente colorate, prodotte da galline di razze speciali. Unique Unico si propone come una rivoluzione nella pasticceria piemontese: il canestrello biellese, il giandujotto torinese, il torcettino di Biella e il cremjnoclassico vengono reinventati in versione mignon o con l'inserimento di ingredienti inediti come gli agrumi di Sicilia, il sale, il torroncino.

Tutto rigorosamente artigianale. In fiera trionfa l'oro alimentare: in fiocchi, briciole e polvere di Giusto Manetti, che lo produce da 15 generazioni, o quello da 23Kt o 24Kt di Gold Chef, in confezioni e formati adatti a tutti i canali di vendita ed applicazioni. E c'è anche un innovativo formato spray. E questa sera Giusto Manetti Battiloro, assieme alla Fondazione Gualtiero Marchesi, celebrerà l'antica tradizione dell'oro in cucina presso Officine Gullo House con una serie di piatti a tema 'riso e oro'. In fiera c'è anche la cioccolata, come quella del brand "Esercito 1659" che fa rivivere alcune tradizioni alimentari che hanno segnato la storia del mondo militare. Inoltre sono in mostra a Taste anche i prodotti simbolo dello Stabilimento chimico farmaceutico militare, unità produttiva dell'Agenzia industrie difesa, quali il "Cordiale" o "l'Elisir di China" memorie storiche e nicchie dell'eccellenza alimentare che hanno accompagnato generazioni di soldati italiani. 

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