G20 Agricoltura: al via il 16 settembre a Firenze con l'Open Forum sulla sostenibilità

Il 17 e 18 il Vertice dei ministri dell'Agricoltura

Redazione ANSA ROMA

Sostenibilità dei sistemi agricoli e alimentari, è il tema al centro del G20 agricoltura a Presidenza Italiana che si terrà a Firenze il 17 e 18 settembre ma che prenderà ufficialmente il via il 16 alle 14.00 con l'Open Forum sull'Agricoltura sostenibile. Un evento G20, organizzato dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che vedrà la partecipazione dei ministri dell'Agricoltura e Delegati dei Paesi G20 e non, di rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori e delle organizzazioni internazionali e di imprenditrici e imprenditori agricoli.

L'apertura e la chiusura dell'evento saranno affidate al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli.

Il vertice del G20 Agricoltura si aprirà invece il 17 settembre a Palazzo Vecchio con l'intervento introduttivo del ministro Patuanelli, del ministro dell'Ambiente, Acqua e Agricoltura dell'Arabia Saudita, Eng. Abdultahaman A. AlFadlley e del Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu.

La ministeriale agricoltura porrà l'accento sul tema della sostenibilità dei sistemi agricoli e alimentari. ;Tre le sessioni della giornata con conferenza stampa finale (ore 12.10) di Patuanelli e Qu Dongyu.

Il 18 settembre seguirà la 4/a e 5/a sessione Ministeriale.

Al termine della riunione sarà̀ adottato il comunicato finale dei Ministri dell'Agricoltura del G20 sui i temi discussi nel corso della Presidenza italiana. Chiuderà ufficialmente il vertice la conferenza stampa del ministro Patuanelli alle 12.45.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie