Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiere: cresce e-commerce (30,6 mld) ed è boom per food, 70%

Fiere: cresce e-commerce (30,6 mld) ed è boom per food, 70%

VERONA, 22 aprile 2021, 13:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Fiere: cresce e-commerce (30,6 mld) ed è boom per food, 70% © ANSA/EPA

Fiere: cresce e-commerce (30,6 mld) ed è boom per food, 70% © ANSA/EPA
Fiere: cresce e-commerce (30,6 mld) ed è boom per food, 70% © ANSA/EPA

Un mercato in forte evoluzione e con prospettive di ulteriore rafforzamento, che nel 2020 si è assestato su un fatturato nel segmento B2C di 30,6 miliardi di euro. L'e-commerce corre anche in Italia, con il segmento Food and Grocery che lo scorso anno ha registrato un boom del 70% negli acquisti, superando a valore i 2,71 miliardi di euro, secondo l'Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano.

Sono questi alcuni dei numeri emersi nel webinar organizzato da B/Open - rassegna sul Bio food and natural self-care in programma a Veronafiere in presenza il 9 e 10 novembre 2021 sul tema "Lo scenario e-commerce: modelli e fattori critici per competere. Come cambiano le tendenze di acquisto nel settore del bio".

Un approfondimento utile sia per le imprese che già hanno sviluppato soluzioni di vendita digitali sia per le realtà che vogliono adottare uno strumento dinamico e che sempre di più andrà ad interagire con i negozi fisici. "Modello di vendita già alle prese con una crescita - ha spiegato Mario Bagliani, senior partner di Netcomm - con la pandemia il settore si è ulteriormente sviluppato, spostando la competizione del commercio online sui servizi logistici e ponendo al centro la sfida esperienziale, in particolare nel settore del food". Un fenomeno riguarda tanto la vendita al consumatore (B2C) che fra imprese (B2B), con quest'ultimo che a livello mondiale ha raggiunto un valore stimato di 12 trilioni di dollari, cioè 12 volte di più rispetto al canale B2C.

"L'e-commerce è un'opportunità che può abbracciare anche le esportazioni - ha concluso Bagliani - tenuto conto che già oggi il 14% dell'export italiano avviene su piattaforme digitali".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza