Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bennato e Pelù a 81ma Sagra dell'Uva a Cupramontana

Bennato e Pelù a 81ma Sagra dell'Uva a Cupramontana

Musica, degustazioni, stand e incontri da 4 al 7 ottobre

ANCONA, 26 settembre 2018, 19:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Musica e vino. E' l'abbinamento proposto dall'81ma Sagra dell'Uva di Cupramontana, storica kermesse dedicata al Verdicchio che ha assunto da qualche anno un sapore decisamente rock e folk, oltre a degustazioni, stand, incontri, mostre e carri allegorici. La Sagra si terrà dal 4 al 7 ottobre: in calendario concerti di Edoardo Bennato, Piero Pelù e Luca Barbarossa (rispettivamente venerdì, sabato e domenica).

L'iniziativa, presentata ad Ancona dal sindaco di Cupramontana Luigi Cerioni, è la più vecchia dopo quella dei Castelli romani di Marino, e raccoglie mediamente nell'antico borgo marchigiano (4.638 abitanti) oltre 30 mila visitatori.

Quest'anno - ha informato Cerioni - ci sarà anche uno spazio apposito per il verdicchio di Matelica e la presenza di noti influencer enogastronomici, che accompagneranno la campagna di promozione del vino più premiato d'Italia anche su Facebook e Instagram (10 mila i contatti). Alla mostra fotografica 'Vino, vigneti e cantine. Ieri e oggi', si abbineranno percorsi di degustazione di vini bianchi dall'Abruzzo al Carso, e un incontro-confronto sui grandi Verdicchi dei Castelli di Jesi assieme alla mostra mercato dei prodotti dell'agroalimentare. Ma ci sarà anche il Palio della pigiatura, con sfidanti che dovranno saper ricavare più mosto dalla stessa quantità d'uva, la rituale lotteria, la sfilata di un gruppo folk e quella dei carri allegorici dei diversi quartieri, accompagnati dalle bande musicali.

Chi ama la fotografia, potrà partecipare al concorso #sagradelluva81, che premierà tre vincitori per altrettanti scatti condivisi dell'evento sui social, con un weekend a Cupramontana, degustazioni di verdicchio e prodotti tipici della zona. Infine domenica dopo il concerto di Barbarossa, grande chiusura coi fuochi d'artificio in attesa di una vendemmia che si presenta quest'anno, ha annunciato Cerioni, "particolarmente ricca e di qualità".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza