A Fiumicino torna la Sagra delle Telline, ora sono prodotto De.C.O.

A Passoscuro fino a domenica degustazioni ed eventi

Redazione ANSA ROMA

 - Da oggi a domenica, con degustazioni, spettacoli ed eventi collaterali, torna, sul litorale nord di Fiumicino, la Sagra della Tellina di Passoscuro, alla 44esima edizione, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, con una novità: la manifestazione e le telline entrano nel registro dei prodotti De.C.O. .

Per l'assessora alle Attività Produttive di Fiumicino, Erica Antonelli. "è un ritorno in grande stile perché da quest'anno, grazie ad una delibera di giunta, la Sagra della Tellina e gli spaghetti con le telline entrano nel registro dei prodotti De.C.O. - spiega - una certificazione di qualità e tipicità che la Commissione De.C.O. ed il Comune hanno voluto riconoscere ad un evento e ad un piatto che caratterizzano il nostro territorio". "Valutata la documentazione presentata, in base al regolamento De.C.O - spiega l'assessora - la Commissione ha votato all'unanimità per l'iscrizione sia della manifestazione sia del piatto che vogliamo così valorizzare tutelandolo anche sulla base di ricette con i relativi disciplinari di preparazione elaborati grazie al lavoro di vari chef del territorio"

. "E' il miglior auspicio che potessimo immaginare - conclude Antonelli - per il ritorno di un appuntamento molto partecipato e sentito per tutto il territorio e che ogni anno richiama migliaia di persone anche da fuori città". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie