Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cibus: Consorzio Bufala Dop, crescita del 22% in cinque anni

Cibus: Consorzio Bufala Dop, crescita del 22% in cinque anni

Presidente Raimondo, con guerra a rischio blocco listini prezzi

BOLOGNA, 04 maggio 2022, 19:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Cibus: Consorzio Bufala Dop, crescita del 22% in cinque anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cibus: Consorzio Bufala Dop, crescita del 22% in cinque anni - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cibus: Consorzio Bufala Dop, crescita del 22% in cinque anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

 - La mozzarella di bufala campana Dop nel 2021 ha superato i 54 milioni di chili di produzione: una crescita del 22% rispetto a cinque anni fa e del 7% sul 2020. I dati sono stati elaborati da uno studio di mercato effettuato da Nomisma per il Consorzio di tutela e sono stati presentati questa mattina con una conferenza stampa alla 21/ma edizione di Cibus, il salone internazionale dell'alimentazione in corso a Parma.

Il 2021, inoltre, ha visto una ripresa del mercato nazionale (+10% sul 2020) e ha confermato un trend positivo dell'export, che incide mediamente per oltre il 35% delle vendite complessive. Tuttavia, preoccupa il contesto internazionale e l'aumento dei costi dell'energia. "Siamo preoccupati - ha detto Domenico Raimondo, presidente del Consorzio - il prodotto è in crescita, ma credo che subiremo una battuta d'arresto nel 2022.

Se continua così non riusciremo a bloccare i listini dei prezzi".

Il Consorzio ha affidato alla società McCann WorldGroup Italy una campagna di comunicazione che ha l'obiettivo di conquistare i consumatori più giovani. "Esploreremo il concetto di 'grandiosa semplicità' come leit motiv della campagna - ha annunciato Daniele Cobianchi, ad di McCann - che racconterà in modo leggero e coinvolgente le principali caratteristiche distintive del prodotto, come tracciabilità e freschezza".



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza