Vino di banana Igt, deliziose creme
di aceto preparate con frutta e marmellate di papaya e mango, ma
anche cactus e aloe e tante salse tipiche come il mojo e
l'almogrote. Sono alcune delle 200 eccellenze provenienti dalle
otto isole delle Canarie pronte a sbarcare sul mercato a partire
da quello italiano, grazie al primo e-shop di specialità
enogastronomiche dell'arcipelago spagnolo. Sarà presente a Cibus
2021 'Gusto Canarie', la start-up nata dall'incontro di tre
imprenditori e professionisti italiani, Danilo Bellavia,
Fernando Paganelli e Marilena che, vivendo alle Canarie, hanno
imparato ad conoscere questa cucina multietnica e internazionale
e volerne dare visibilità, e allo stesso tempo aiutare i
piccoli produttori locali ad affacciarsi nei mercati
internazionali. La scelta del Bel Paese come trampolino di
lancio del progetto segue una strategia precisa, spiegano i tre
imprenditori, perchè gli italiani, grazie alla profonda cultura
del buon cibo e del buon bere sanno riconoscere e apprezzare la
consistenza e i sapori ricercati, nonché l'elevata qualità
dell'offerta enogastronomica delle Isole Canarie.
Ed è proprio "l'educazione italiana al gusto" a guidare la
selezione dei prodotti, che devono rispondere a criteri di
diversità, rilevanza e originalità per essere proposti sullo
shop. A Cibus 2021, 'Gusto Canario' presenterà un assaggio delle
specialità enogastronomiche locali e a far da cornice alla
degustazione saranno proprio le otto isole dell'arcipelago
spagnolo,
riprodotte con tecnologia olografica. Tra gli obiettivi farlo
diventare la piattaforma di riferimento anche per il mondo
dell'horeca, negozi al dettaglio di specialità gastronomiche ed
enoteche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA