Yogurt e latti fermentati, nella Gdo acquisti per 85 milioni in un anno

Assolatte, trend vincente per il 2021 per 'amici' della salute

Redazione ANSA ROMA

Yogurt, kefir e latti fermentati, saranno i protagonisti dei consumi del 2021, dopo aver totalizzato quest'anno acquisti in Gdo per quasi 85 milioni di euro. Lo fa sapere Assolatte, sulla base dell'analisi di Whole Foods che individua le tendenze nel mondo alimentare per i prossimi 12 mesi successivi.

Il primo dei 10 trend che si affermeranno nel 2021, spiega Assolatte, è la propensione a consumare più 'functional foods', come gli alimenti fermentati e i probiotici, veri alleati della salute del microbiota intestinale dove si trova il 70% del sistema immunitario. A oggi più di un quarto (27%) dei consumatori europei li acquista e in particolare il 70% di coloro che mangia yogurt riconosce i benefici della fermentazione. Un atteggiamento, secondo Assolatte, legato alla pandemia e all'attenzione a seguire una corretta alimentazione per difendersi dal Covid.

In Italia nell'ultimo anno le vendite di yogurt funzionali sono aumentate del 4,1% in volume e del 3,7% a valore, con punte sopra la media per il kefir. Complessivamente in 12 mesi nella Gdo (Grande distribuzione) i consumatori hanno comprato 19 milioni di kg di yogurt e latti fermentati; gli acquisti in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta hanno coperto quasi 1/3 dei volumi, ma la maggior percentuale di aumento si registra nelle regioni meridionali con l'8,3% in più rispetto all'anno precedente. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie