Dolce attesa, per 45% mamme colazione è il pasto fondamentale

Emerge da Doxa/Unionfood con campagna Io Comincio Bene

Redazione ANSA ROMA

 Conquista la qualifica di pasto più importante la prima colazione durante la dolce attesa: una mamma su due (45%) in gravidanza la considera infatti fondamentale per affrontare al meglio la giornata. E' quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio Doxa/Unionfood "Io Comincio Bene", che da diversi anni- spiega una nota- fotografa trend e abitudini della prima colazione degli italiani.

Dall'indagine emerge che quasi 8 mamme su 10 (77%) l'hanno consumata tutti i giorni durante i 9 mesi e solo il 6% delle intervistate l'ha trascurata, principalmente a causa delle nausee mattutine.

Con la ricerca, realizzata a ottobre 2020 su un campione di 401 mamme con figli 0 - 10 anni, viene rilevato che circa 6 future mamme su 10 hanno scelto una colazione diversa dal solito, con valori equivalenti tra chi ha consumato un pasto più abbondante ed equilibrato (27%) e chi ha scelto una colazione più leggera a causa delle nausee mattutine (27%). Relativamente al menu preferito le future mamme si professano fedeli alla tipica colazione dolce "all'italiana" affermandosi come la preferita per 7 intervistate su 10. I risultati, incrociati con quelli di un'indagine del Crea-Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, realizzata a ottobre 2019, la colazione rappresenterebbe un' "isola felice" e molte mamme non sempre fanno le giuste scelte alimentari in gravidanza.

Dalla ricerca, realizzata su un campione di 557 donne italiane in gravidanza, è emerso che 9 donne su 10 delle intervistate non consumano le 5 porzioni raccomandate di frutta e verdura, l'83% non consuma le porzioni settimanali adeguate di pesce (2-3) per coprire i fabbisogni di Dha e il 15% non usa supplementi vitaminici(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie