/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tabacco: Philip Morris, 41mila occupati con la filiera integrata

Tabacco: Philip Morris, 41mila occupati con la filiera integrata

La redditività migliora del 24% con il progetto avviato con Coldiretti

ROMA, 24 novembre 2023, 09:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 "E' fondamentalmente il rinnovo di un percorso che abbiamo cominciato nel 2011, quindi più di 10 anni fa, che da una visione di lungo periodo a circa 1000 aziende di Coldiretti da cui compriamo il 100% del prodotto, quindi nell'ambito di filiera tabacco italiana, 500 milioni di euro in cinque anni con appunto continuità che abbiamo dato in questi 10 anni. Questo è il terzo rinnovo che facciamo dopo 2011 e 2019.
Mille aziende di Coldiretti che fanno oggi l'inizio di una filiera integrata che da lavoro a 41mila persone nel nostro Paese". E' quanto ha dichiarato Marco Hannappel, presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia, a margine della sua partecipazione a Roma del panel "Filiere Made in Italy.
    Innovazione, territori, economia circolare" e organizzato all'interno del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, organizzato da Coldiretti a Villa Miani in collaborazione con The European House - Ambrosetti. Nel particolare ha motivato il vantaggio dell'accordo per l'acquisto del tabacco coltivato in Italia e per la sostenibilità dell'intera filiera tabacchicola raggiunto con Coldiretti.
    "La ricerca fatta da Divulga, presentata poche settimane fa, ha evidenziato - ha aggiunto Hannappel - che chi è all'interno di un progetto di questo tipo ha avuto una redditività nello stesso settore, cioè il settore di coltivazioni di tabacco di circa il 24% migliore rispetto ad un'azienda non aderente, questo non solo perché gli importi sono stati rilevanti e anche convenienti in termini di prezzo per chilo lavorato, anche perché ci sono state tante iniziative sia in ambito di riduzione dell'energia utilizzata per i forni di essicazione, ma la riduzione della risorsa idrica, oggi vediamo quanto siano importanti queste due attività, averci pensato prima e dato un valore aggiunto a queste aziende, la riduzione dell'uso di fitofarmaci e anche uno sviluppo delle persone attraverso la formazione e la creazione di un vero e proprio centro di digital farmer in Italia"
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza