Il 51% degli italiani è pronto a
tornare a spendere nel fuoricasa, seconda voce in assoluto dopo
i viaggi, mentre due terzi (il 66%) danno più importanza a
un'esperienza che stimoli attese, aspettative e curiosità, che
ai soli cibo e bevande. Dati di una ricerca Tradelab a sostegno
dei numeri positivi del settore della ristorazione e
dell'ospitalità professionanale, confermati anche dal bilancio
dell'evento mondiale dedicato al comparto, Host, che si è chiuso
ieri a Fiera Milano.
Più di 180mila i visitatori professionali, dei quali oltre
il 42% internazionali provenienti da 166 Paesi e in particolare,
oltre che dall'Europa, da Nord e Sud America (1 su 10), Paesi
del Golfo, Asia (1 su 5). Per scoprire tutte le innovazioni e i
trend nel campo dei macchinari, attrezzature e arredo, settori
in cui il Made in Italy è tra i leader, sono arrivati anche da
Isole Fiji, ESwatini (l'ex Swaziland il più piccolo stato
dell'emisfero meridionale) o Tanzania.
Al di là dei numeri, spiega una nota di Fiera, 'a colpire è
stata soprattutto la qualità degli incontri di business, grazie
all'elevata profilazione non solo tra gli oltre 700 hosted
buyer, arrivati a Milano grazie anche alla collaborazione di
Ita-Ice Agenzia, ma anche tra i visitatori spontanei, spesso
rappresentati da decisori aziendali con alta capacità di spesa'.
Instagram #HostMilano ha superato 1 milione e 400 mila
impression e i
Paesi che hanno maggiormente seguito la manifestazione sui
social sono stati Italia, Brasile, Stati Uniti, Spagna, Francia
e Regno Unito. Notevole anche il riscontro sui media
tradizionali, con 1.342 giornalisti presenti (279 quelli
internazionali) e più di 5.000 tra citazioni e articoli.
L'appuntamento con la 44ma edizione di HostMilano è a
fieramilano dal 17 al 21 ottobre 2025.
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