Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Verdura, frutta e pasta di semola al top della spesa online

Verdura, frutta e pasta di semola al top della spesa online

Everli, Messina è la più salutista. Sondrio leader per i dolci

ROMA, 28 gennaio 2022, 11:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Verdura, frutta e pasta di semola sono le tre categorie di prodotto più acquistate online nello Stivale nel 2021 con il numero di ordini della spesa online che è cresciuto del +6,5%, se pur con una flessione del valore medio del carrello (-9,8%). Marzo è il mese in cui si è verificato il picco di acquisti. E' quanto emerge da un'analisi Everli (marketplace della spesa online), che attraverso i propri dati, ha fornito un'istantanea delle tendenze che hanno caratterizzato la spesa online lungo tutto lo Stivale negli ultimi 12 mesi. In particolare, mediante il suo terzo Report Annuale ha evidenziato trend e differenze tra le diverse regioni e province, indagando se e come siano cambiati i comportamenti di acquisto in Italia.

Nella classifica delle 10 categorie di prodotto più acquistate dai consumatori, che vede appunto la verdura al primo posto seguita al secondo dalla frutta e al terzo dalla pasta di semola corta, è vincente la tendenza "healthy" che occupa le posizioni più alte della graduatoria grazie anche a insalate pulite e lavate (6°), pane (9°) e agrumi (10°). Nella top 10 escono categorie particolarmente apprezzate nel 2020, come formaggi e salumi, latte e burro, gelati e scatolame, così come le farine e i preparati per pane e pizza fatti in casa (che nel 2020, complice il lockdown, avevano raggiunto un +5.046% rispetto al 2019). Venezia (+17%), Udine (+16%) e Trieste (+15%) sono le tre città dove si è registrata la crescita maggiore anno su anno. Messina è invece la provincia tricolore più "salutista" del 2021, dove si è acquistata più frutta e verdura, mentre Caserta si aggiudica il primo posto per il consumo di carne e pesce. Sondrio è invece la più "godereccia", dove si sono comprati più dolciumi.

L'Emilia-Romagna si conferma per la terza volta consecutiva la regione più healthy dello Stivale, con 3 province nella top 10: Bologna (2° posto), che sale di quattro gradini rispetto al 2020, Parma e Modena, rispettivamente in 4° e 6° posizione.


Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza