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>>>ANSA/Ferrero: arrivano stecco Rocher e ghiacciolo Estathé

Nuova sfida gelati per l'azienda, mercato Italia vale 1,9 mld

Redazione ANSA TORINO
(ANSA) - TORINO, 13 APR - Ritirate da tutti i punti vendita per evitare che il caldo le danneggi, Ferrero trasforma le sue praline in gelato per soddisfare il palato dei golosi anche d'estate, mentre per chi ama la freschezza arrivano i ghiaccioli con Estathé Ice. Il colosso della Nutella, 75 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti dolciari, sbarca nel mercato dei gelati, che soltanto in Italia vale 1,9 miliardi di euro.

Obiettivo, spiega l'azienda, "diventare un attore importante" nel mondo dei gelati confezionati della grande distribuzione, dove viene distribuito il 60% dei prodotti venduti in Italia, pari a un valore di 1,2 miliardi di euro.

Ispirati ai suoi iconici cioccolatini, gli stecchi Rocher, sia nella versione classic che dark, e Raffaello arrivano in contemporanea, oltre che in Italia, in Francia, Germania, Austria e Spagna. Saranno prodotti ad Alzira (Valencia), nello stabilimento della Ice Cream Factory comaker, società attiva nella gelateria da oltre cinquantacinque anni di cui il Gruppo di Alba ha acquisito il controllo nel 2019. Una acquisizione successiva all'arrivo nei freezer dei gelati a marchio Kinder, prodotti e distribuiti in collaborazione con la multinazionale Unilever, a conferma dell'interesse per il settore del gruppo italiano, presente in 170 Paesi del mondo, che ha chiuso il 2020, l'anno del Covid, in aumento del 7,8% a 12,3 miliardi di euro. Le società consolidate del Gruppo, a livello mondiale, sono 105 e 31 stabilimenti produttivi, con un organico medio di 34.121 dipendenti.

I nuovi stecchi riproducono, in versione fredda, il gusto dei cioccolatini a cui si ispirano. Quello Raffaello è composto da una copertura di cocco grattugiato a mandorle a pezzi che racchiude un gelato al cocco. Il Rocher ha invece un cuore di gelato alla nocciola avvolto da cioccolato: al latte o fondente, a seconda della copertura Classic o Dark, realizzata in una nuova fabbrica realizzata apposta vicino a quella già esistente di Alzira.

Se gli stecchi rappresentano il 18% del mercato dei gelati, valgono il 7% dello stesso mercato, invece, i ghiaccioli, arrivati in Italia nel secondo Dopoguerra e già sperimentati da Ferrero con lanci limitati a marchio Estathé che hanno avuto ottimi risultati. Dalla creatività del team dedicato allo sviluppo delle ricette dei gelati nasce ora Estathé Ice, che l'azienda presenta come un vero infuso di foglie di thè unito ad un vero succo di limone e di pesca, per un effetto che assicura essere rinfrescante e dissetante. (ANSA).

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