Rallenta la crescita dei 250 retailer più grandi al mondo che hanno generato un fatturato pari a 4.740 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2018 (luglio 2018-giugno 2019), segnando un +4,1% (-1,6% rispetto all'anno precedente). I dati sono della 23/a edizione dello studio Global Powers of Retailing.
I primi dieci retailer al mondo, viene evidenziato, contribuiscono per il 32,2% al fatturato complessivo generato dai 250 maggiori (+0,6). Wal-Mart e Costco si riconfermano rispettivamente al primo e secondo posto ed entra nel podio, sul gradino più basso, Amazon, che guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, spinto da una crescita a doppia cifra del 18,2%, la più alta della Top 10 e ancor più considerevole se paragonata alla crescita registrata in media dalla Top 10 (+6,3% sull'anno). Segue la tedesca Schwarz, poi si torna negli Usa con The Kroger e Wallgreens Boots Alliance.
Conad scavalca Coop come primo colosso italiano (69/o posto) e seguono Coop (71/o) e Esselunga (117/o), chiude Eurospin (158/o).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA