Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In vacanza la spesa per la tavola con 30mld batte l'alloggio

In vacanza la spesa per la tavola con 30mld batte l'alloggio

Coldiretti, il cibo detta la meta per il 19% dei vacanzieri

ROMA, 30 luglio 2019, 13:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con 30 miliardi l'anno è il cibo la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa un terzo della spesa complessiva, superando quella dell'alloggio pari a 24 miliardi. E' quanto emerge dallo studio Coldiretti sul turismo in Italia, nell'evidenziare il valore dei pasti consumati in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche del cibo di strada e delle specialità enogastronomiche.

La spesa destinata alla tavola supera anche l'acquisto di souvenir di abbigliamento e artigianato fermo a quasi 19 miliardi e quelle per trasporti e attività culturali, ricreative e di intrattenimento che sfiorano i 9 miliardi. Negli ultimi dieci anni il budget dei turisti per la tavola è aumentato del 40% battendo ogni record nonostante gli anni di crisi. Il cibo, ricorda ancora la Coldiretti, rappresenta per il 19% degli italiani la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per il 53% è tra i criteri su cui basare la propria preferenza e solo il 5% dichiara di non prenderlo per niente in esame.

Il 72% dei vacanzieri punta sui prodotti della cucina locale, mentre solo il 17% ricerca anche in villeggiatura i sapori di casa propria ed il resto si affida alla cucina internazionale. Ma l'enogastronomia vince anche tra i souvenir, conclude la Coldiretti, con il 42% dei turisti che sceglie proprio un prodotto tipico da riportare a casa o regalare a parenti e amici come ricordo della propria villeggiatura.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza