Una piattaforma di e-commerce per i
prodotti artigianali dell'enogastronomia e "per promuovere
l'italianità all'estero, non limitandosi alla mera vendita
online ma raccontando le tipicità delle nostre regioni". E'
l'iniziativa di due giovani imprenditori piemontesi, Nikas
Bergaglio e Tommaso Ventura, che hanno dato vita a 'Piemonte
Delights'. Il progetto è stato avviato nell'alto Piemonte, ma
l'obiettivo è di estenderlo al maggior numero possibile di
regioni italiane. La base di partenza è stata una campagna di
equity crowfunding, che ha già consentito di radunare 35
produttori (e 300 prodotti) di diverse categorie, oltre 1.000
ordini e un fatturato di 90 mila euro. Il carrello ha una media
di 63 euro e due clienti su tre effettuano più di un ordine, con
cadenza mensile.
Il prossimo obiettivo è di arrivare a consegnare 6.000 ordini
con un fatturato a fine 2020 di 450 mila euro; tappa successiva
nel 2022, con la previsione di 17 mila ordini e un fatturato
superiore al milione di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA