Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consorzio San Daniele, produzione cresce del 5,4%

In 2018 aumentano anche vendite, soprattutto di pre-affettato

Redazione ANSA SAN DANIELE DEL FRIULI (UD)

SAN DANIELE DEL FRIULI (UD) - E' aumentata del 5,4%, nel 2018 rispetto al 2017, la produzione di prosciutto di San Daniele, per un totale di 2.787.812 cosce di suino avviate alla lavorazione. In crescita anche le vendite, che segnano un +1,5% sull'anno precedente. La produzione di pre-affettato in vaschetta continua ad affermarsi come trend di vendita più performante; sono stati affettati in totale 404.472 prosciutti (+6,7% sul 2017) che hanno prodotto oltre 23 milioni di confezioni certificate, pari a una crescita del +3,7% rispetto al 2017, per un totale di 1.937.737 chili (+6,2%). Sono alcuni dati del bilancio 2018 diffusi oggi dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

Sul fronte delle esportazioni, spiega il Consorzio, il 2018 ha visto le vendite della DOP friulana mantenere un andamento stabile all'interno di uno scenario internazionale complesso, caratterizzato da grandi cambiamenti. Rispetto al 2017, il Prosciutto di San Daniele DOP ha visto crescere la quota export nei paesi extra Ue assestandosi al 45% del totale; a questo dato corrisponde una leggera flessione delle vendite nei paesi comunitari, con un valore quindi del 55%. In generale, si registrano buone performance nei mercati di Australia e Stati Uniti, oltre che di Germania e Francia.

"Nel 2019 - afferma Mario Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele - l'impegno del Consorzio proseguirà in continuità con l'anno precedente attraverso attività di promozione del prodotto con eventi sul territorio dedicati al consumatore e annuncerà le novità su cui è al lavoro da alcuni anni riguardo a benessere animale, trasparenza e tracciabilità del prodotto. A ciò si aggiunge il nuovo progetto di promozione negli USA e in Canada per il triennio 2019-2021 a favore di San Daniele, Grana Padano e Parma, denominato Ham and Cheese of Europe, che prevede un investimento di oltre Euro 5.700.00,00 nei tre anni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie