BOLOGNA - Un intero sistema in crescita. E'
quello del mercato alimentare biologico messo sotto la lente
dall'Osservatorio Sana 'Tutti i numeri del Bio'. L'indagine -
promossa e finanziata da Bolognafiere e realizzata da Nomisma
con il patrocinio di FederBio e AssoBio - ha rivelato come nel
2017 siano il 78% del totale le famiglie che hanno acquistato
almeno un prodotto biologico negli ultimi 12 mesi (nel 2012
erano il 53%). Un'attenzione costante visto che il 47% delle
famiglie consuma bio almeno una volta alla settimana.
Dall'indagine - condotta su un campione di 850 responsabili
acquisti di altrettante famiglie - è emerso come tra le
caratteristiche dei nuclei maggiormente attenti a questo
segmento, un reddito medio-alto (dove la quota di frequent user
è del 58% contro il 35% nelle famiglie meno abbienti), ma anche
la presenza di bimbi (dove ci sono figli e, in particolare,
bambini con meno di 12 anni, la percentuale di user abituali
cresce fino al 56%). Per gli acquisti il 65% sceglie la grande
distribuzione, il 19% gli acquisti diretti e il 14% i negozi
specializzati. Tra le principali motivazioni il 76% la salute e
la sicurezza, il 34% la qualità. il 29% l'assortimento, il 29%
il rispetto dell'ambiente, il 20% la promozione e il 18% il
gusto. Anche le abitudini alimentari influenzano il consumo
frequente di prodotti bio: nelle famiglie in cui ci sono
vegetariani o vegani il tasso di chi consuma spesso biologico
sale al 67%.
Tra i nuovi trend nel bio, infatti, proprio l'interesse ai
prodotti veg, non solo senza carne non solo tra vegetariani e
vegani (che rappresentano l'8% della popolazione tra 18 e 65
anni): il 48% di chi consuma biologico, mette l'assenza di
prodotti animali tra gli ingredienti come uno dei motivi
dell'acquisto. Tra i prodotti bio veg più consumati piatti
pronti - come burger, polpette e spezzatini vegetali (acquistati
dal 78% degli user bio) -, bevande vegetali (68%), cotolette o
bastoncini vegetali (51%) e sostituti del formaggio,
principalmente tofu (28%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA