Instagram sta sviluppando una "Mappa degli amici", che permetterà agli utenti di vedere la posizione dei propri contatti in tempo reale. Lo ha confermato un portavoce di Meta al sito TechCrunch. La funzionalità era stata individuata per la prima volta dallo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi, che spesso scopre le novità di app famose analizzando il loro codice, prima del lancio ufficiale. La "Friend Map" sarebbe molto simile a quella che già offre un'app concorrente, Snapchat, chiamata Snap Map.
Il social di Meta ha spesso preso ispirazione dagli altri per introdurre nuove funzioni, tra cui le Storie, che hanno reso famosa proprio Snapchat. Stando a TechCrunch, la mossa aiuterebbe Instagram a far si che gli iscritti trascorrano più tempo sull'app e meno sui servizi di altre società. Secondo gli screenshot pubblicati su Threads da Paluzzi, la mappa degli amici di Instagram consentirebbe agli utenti di scegliere chi può vedere la loro posizione, basandosi sempre sulla crittografia end-to-end per la sicurezza dei dati. Si potrà decidere di condividere la posizione con tutti i follower, con l'elenco di "amici stretti" o con nessuno.
La mappa ha anche un'impostazione "Modalità Ghost", per nascondere l'ultima posizione attiva. Per il portavoce, non si esclude la possibilità di inserire sulla mappa anche dei brevi messaggi, in forma di note, in modo che i contatti possano sia vedere la posizione degli amici che leggere eventuali informazioni a riguardo. Alla fine del 2022, Instagram ha introdotto un'esperienza di mappa ricercabile per esplorare luoghi popolari e filtrare i risultati per categorie specifiche, tra cui ristoranti, caffè e luoghi di interesse turistico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA