Si apre oggi a Lisbona il Web Summit 2024, evento in programma fino al 14 novembre, che trasforma la capitale portoghese nella capitale mondiale dell'economia digitale per il nono anno consecutivo, cioè da quando la grande fiera internazionale dedicata a tecnologia e innovazione, fondata dall'irlandese Paddy Cosgrave, ha lasciato Dublino. E questa è, fra l'altro, l'edizione che segna il ritorno di Cosgrave alla guida della manifestazione, dopo le dimissioni forzate dell'anno scorso a causa di un suo tweet contro Israele e la conseguente polemica condita da molti boicottaggi illustri all'edizione del 2023.
L'americana Katherine Maher, che ha sostituito Cosgrave per alcuni mesi, tornerà sul palco della Meo Arena di Lisbona in qualità di speaker e parlerà delle sfide della "nuova era Trump". Fra gli altri ospiti più noti Pharrel Williams, popstar mondiale e direttore creativo della maison Louis Vuitton, sarà il volto principale della cerimonia di apertura, che vedrà anche la presenza, per la prima volta, del nuovo primo ministro portoghese, Luís Montenegro. Molto atteso anche l'arrivo di Robert Habeck, vicecancelliere e ministro dell'Economia e del Clima nel governo tedesco, che martedì terrà una conferenza dal titolo "Il cammino verso un futuro progressista".
Ma al centro del Web Summit, ancora una volta, ci saranno le decine di padiglioni espositivi e i 70 mila partecipanti provenienti da 160 Paesi diversi. La sfida, dicono gli organizzatori, è di rendere "più piccola" questa grande fiera attraverso centinaia di meetup, ossia incontri personalizzati in cui favorire l'unione fra domanda e offerta, fra i visitatori e le 3000 startup presenti, di cui un centinaio italiane. Fra le presenze italiane si segnala il gruppo Ferrovie dello Stato, che per l'innovazione digitale ha creato un Albo delle startup, la cui iscrizione è gratuita e che consente a tutte le aziende innovative che si candidano di entrare nell'ecosistema e collaborare con il gruppo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA