Apple MacBook Pro M4 in vendita in Russia prima del lancioGrattacapo per Apple, l'ultimo precedente nel 2010 con iPhone 4Apple non ha ancora svelato il nuovo MacBook Pro con chip M4 ma un sito russo afferma di averlo già disponibile per la vendita. Mai nella storia recente di Apple un prodotto in via di presentazione era apparso in questo modo online. L'ultimo precedente risale al 2010 con l'iPhone 4. Su Avito, popolare sito di annunci online in Russia, è apparso per qualche ora il portatile della Mela che, secondo Bloomberg, è atteso non prima di novembre.
La notizia segue la pubblicazione di due video su YouTube, provenienti da canali russi, che mostrano quello che sembra essere proprio il nuovo modello di notebook. Prima lo youtuber russo Wylsacom poi il collega Romancev768, hanno pubblicato due filmati distinti in cui si vedono la confezione e il design del presunto MacBook Pro M4. L'annuncio su Avito proponeva un MacBook Pro da 14 pollici con chip M4, 16 gigabyte di memoria ram, 512 giga di archiviazione e una nuova finitura Space Black, colore attualmente esclusivo dei modelli con chip M3 Pro e M3 Max. Il prezzo richiesto era di circa 720.000 rubli, quasi 7 mila euro, significativamente superiore ai modelli di MacBook Pro attualmente in commercio. Il prezzo dell'annuncio però potrebbe essere stato gonfiato e non corrispondente al costo di vendita ufficiale da parte di Apple.
Il sito Mac Rumors sottolinea che la presenza di decine di unità di vendita su Avito sarebbe il risultato di un intero lotto di MacBook Pro rubato da un magazzino cinese e in qualche modo arrivato in Russia. L'annuncio è stato rimosso dalla piattaforma che vieta la vendita di prodotti "inesistenti". Mark Gurman di Bloomberg ha suggerito che Apple potrebbe presentare i Mac con chip M4 già alla fine di ottobre, con una possibile data di rilascio il 1 novembre. Se autentico, il leak rappresenta una violazione significativa delle rigide misure di sicurezza di Apple. L'ultima vicenda simile risale al 2010, quando un prototipo di iPhone 4 venne accidentalmente lasciato in un bar in California.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA