/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon lancia Rufus, l'assistente IA allo shopping

Amazon lancia Rufus, l'assistente IA allo shopping

Il chatbot incrocia le recensioni degli utenti e le descrizioni

MILANO, 02 febbraio 2024, 10:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È disponibile per una piccola cerchia di utenti Rufus, l'assistente di intelligenza artificiale che aiuta a fare compere su Amazon. Il colosso dell'e-commerce lo ha lanciato, per ora solo in lingua inglese, spiegando parte del suo funzionamento. Il chatbot incrocia vari dati pubblici a disposizione, tra cui le recensioni degli acquirenti, le domande e risposte della community e le descrizioni dei prodotti, per rispondere alle domande dei navigatori quando sono su Amazon. L'IA è anche in grado di fornire risposte di follow-up, ossia consequenziali a ciò che ha scritto prima. Un esempio è quando si domanda a Rufus "Quali sono le migliori scarpe da corsa da comprare"? e poi, a risposta ottenuta, si aggiunge "Sono durevoli?".

L'azienda considera l'assistente come lo sportello unico dei clienti per tutte le loro esigenze di acquisto, tanto da volerlo estendere presto in tutti i suoi principali mercati. Rufus può anche dare consigli contestuali, con informazioni dettagliate su prodotti basati su attività specifiche (come l'escursionismo) o eventi (festività o celebrazioni). Altri esempi includono la richiesta di confrontare le categorie di prodotto e i vari marchi, anche in base al prezzo. "Siamo ancora agli inizi ma continueremo a migliorare i nostri modelli di intelligenza artificiale e a perfezionare le risposte per rendere Rufus sempre più utile nel tempo" ha scritto in una nota Rajiv Mehta, vice presidente di Amazon. Una volta disponibile, si potrà interagire con l'IA entrando nella finestra di chat di Rufus, nella parte bassa del sito web e dell'app mobile. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza