Un algoritmo di intelligenza artificiale, simile a ChatGpt, che può rivoluzionare il mondo del design e dell'architettura, portando anche alla realizzazione di un materiale con l'ausilio della robotica. Uno scenario futuristico ma possibile grazie ad un algoritmo realizzato dall'Index Lab del Politecnico di Milano, presentato all'Experience Center 5.0 dell'azienda di robotica Fanuc. Sarà presente alla Casa dell'AI, all'interno della fiera A&T di Torino dedicata all'innovazione, al via dal prossimo 14 febbraio.
La piattaforma permette di dare indicazioni testuali ad un software per ottenere grafiche da utilizzare per applicazioni in architettura. Il passo ulteriore, ora, è la possibilità per l'IA di "comunicare" direttamente con un robot che realizza il manufatto, sia si tratti di una base in metallo, plastica, legno o altri materiali. In tal modo, Intelligenza artificiale e robotica si uniscono per velocizzare la realizzazione dei progetti, sfruttando il potenziale della tecnologia generativa.
"Basandosi su database composti da milioni di elementi, il nostro algoritmo è capace di creare cosiddetti pattern che i progettisti possono usare per effettuare lavorazioni, anche in piccola scala - afferma Pierpaolo Ruttico, founder e managing director di IndexLab - Attraverso la programmazione no-code diamo modo di creare software applicativo tramite interfacce semplificate". Il progetto tutto italiano è reso possibile dalla collaborazione con Fanuc, azienda che opera nel campo della robotica, con dispositivi che lavorano in sintonia con l'uomo.
In tale scenario, l'IA rappresenta un modo per ampliare ciò che un robot può fare, grazie ai numerosi sensori di cui oggi è composto. "L'Intelligenza artificiale è destinata ad esercitare un forte impatto su economia, società e ambiente e sta già ridefinendo profondamente processi sociali e modelli economici con ripercussioni positive sul sistema Paese", afferma Marco Delaini, managing director di Fanuc Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA