Entra nel vivo la fiera Consumer Electronic Show di Las Vegas dove a farla da padrone è l'intelligenza artificiale. Samsung, che la prossima settimana svelerà i nuovi smartphone Galaxy S24 con Galaxy AI, ha presentato i portatili della linea Galaxy Book 4, che vedono una più profonda integrazione con l'ecosistema Windows 11.
Tramite una partnership con Microsoft, che in passato ha già portato a varie ottimizzazioni come il gaming di Xbox Game Pass su mobile, i dispositivi beneficiano di tutte le funzionalità di Copilot, l'intelligenza artificiale basata sullo stesso motore di ChatGpt, sviluppato da OpenAi. Tra le varie caratteristiche, l'opportunità di accedere a informazioni presenti sullo smartphone, a marchio Samsung, utilizzando il solo computer, che diventa così un centro di gestione unico.
La serie dei Galaxy Book 4 è anche in grado di sfruttare le fotocamere del telefono come se fossero vere e proprie webcam, attraverso un collegamento wireless, per avere così una maggiore qualità in fase di videochiamata con le app più popolari. Il software di IA ottimizza la visione, sfoca l'ambiente circostante e analizza l'audio per restituire un'esperienza di utilizzo migliore. A giugno del 2022, Apple aveva presentato qualcosa di simile, ossia la funzionalità Continuity Camera che permette ad un computer Mac con sistema operativo da MacOS Ventura in poi di usare l'iPhone come webcam.
Samsung ha anticipato che nel corso dei prossimi mesi rilascerà ulteriori funzioni basate sull'intelligenza artificiale, non solo per i Galaxy Book 4 ma su una più ampia fascia di prodotti. Al Ces 2024, la coreana ha portato anche nuovi televisori, robot aspirapolvere, il frigorifero Bespoke Ai Family Hub e il consolidamento di SmartThings, la sua piattaforma di gestione intelligente, che presenta più controlli per il risparmio energetico e l'accessibilità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA