Dopo mesi di attesa, i primi visori di realtà mista di Apple sono pronti a varcare la soglia degli store negli Stati Uniti. Il Ceo dell'azienda, Tim Cook, ha pubblicato un post su X-Twitter confermando l'arrivo "entro febbraio" dell'innovativo gadget nei negozi statunitensi. Non si hanno al momento indicazioni sulle tempistiche previste per gli altri paesi, Europa inclusa. Quello che è certo è il prezzo: 3.500 dollari per portarsi a casa un modello completo di custodia, vari adattatori per il volto, batteria e caricatore.
Serviranno altri 149 dollari per avere un paio di lenti con prescrizione medica e incontrare così le necessità degli utenti con occhiali da vista. "L'era dello spatial computing è arrivata" scrive Cook. Una nota prosegue sottolineando che "Apple Vision Pro è il dispositivo elettronico di consumo più avanzato mai creato. La sua interfaccia utente rivoluzionaria e magica ridefinirà il modo in cui ci connettiamo, creiamo ed esploriamo".
Secondo l'azienda, al momento dell'arrivo ci saranno oltre un milione di app per il visore, che rende possibile un utilizzo sia in realtà aumentata, sovrapponendo il mondo reale con elementi digitali, che in realtà virtuale, immersi totalmente in contenuti 3D. Il numero è dovuto alla compatibilità con le app già presenti per iPhone e iPad, anche se gli sviluppatori possono crearne delle apposite per i visori, attraverso la piattaforma rilasciata da Apple poco dopo la presentazione del prodotto, a giugno del 2023.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA