/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'IA entra nella campagna elettorale Usa con il chatbot Ashley

L'IA entra nella campagna elettorale Usa con il chatbot Ashley

Non da' risposte predefenite ma fa conversazioni personalizzate

ROMA, 21 dicembre 2023, 13:51

Redazione ANSA

ANSACheck

L 'IA entra nella campagna elettorale Usa con il chatbot Ashley © ANSA/EPA

L 'IA entra nella campagna elettorale Usa con il chatbot Ashley © ANSA/EPA
L 'IA entra nella campagna elettorale Usa con il chatbot Ashley © ANSA/EPA

L'intelligenza artificiale entra nella campagna elettorale statunitense con Ashley, un chatbot che si basa su una tecnologia simile a ChatGpt, e può contattare gli elettori per ascoltare i loro bisogni come fanno i volontari. Secondo Reuters online, Ashley ha già chiamato migliaia di elettori della Pennsylvania per conto della candidata democratica Shamaine Daniels che punta al seggio occupato dal repubblicano allineato a Trump, Scott Perry.

Ashley non da' risposte predefinite o pre-registrate ma è in grado di avere un numero infinito di conversazioni individuali e personalizzate allo stesso tempo. Come un volontario esperto della campagna elettorale, il chatbot analizza i profili degli elettori per adattare le conversazioni alle loro questioni chiave. "Questa situazione si espanderà rapidamente - ha affermato Ilya Mouzykantskii, 30 anni, amministratore delegato di Civox, con sede a Londra, la società dietro Ashley - Intendiamo effettuare decine di migliaia di chiamate al giorno entro la fine dell'anno".

Ashley è uno dei primi esempi di come l'intelligenza artificiale generativa stia inaugurando una nuova era di campagne politiche senza però che ci siano norme chiare che regolamentino l'utilizzo. La Commissione elettorale federale statunitense ha iniziato a valutare se regolamentare l'uso dell'IA in questo ambito.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza